Per iscriverti all'Ambito Territoriale di Caccia Unico poi compilare la scheda on-line.
Si prega di prendere visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali che si trova alla pagina Privacy Policy
...Continua
|
UTR Brescia via Dalmazia 92-94, Brescia Ufficio Caccia 030 3462349 - 354 -306 - 315 Fax 030 347137 Pec: bresciaregione@pec.regione.lombardia.it |
|
Hai domande, dubbi o semplicemente vuoi lasciare alcune informazioni utili, puoi inviare una email direttamente all 'A.T.C. Unico di Brescia!
...Continua
La presente per informarVi che con decreto 18786 Regione Lombardia ha disposto l'obbligo di utilizzo dell'APP "Cinghiale Lombardia" per l'annotazione di tutti i capi di cinghiale prelevati.
L'obbligo partirà dal 16/01/2026 per quanto riguarda i selettori/controllori, mentre per la braccata l'obbligo partirà dal 01 febbraio 2026. Si specifica che per quest'ultima forma di caccia, l'obbligo sarà in carico al solo caposquadra o suo gregario (non dovranno quindi compilarla tutti i partecipanti alla braccata).
L'App dovrà essere attivata da un punto con la connessione internet ogni volta prima di andare a caccia; quindi, si consiglia di attivarla dalla propria abitazione o dalla casa di caccia. All'App vi si accede con il proprio codice fiscale e con il "codice cacciatore" che trovate sul tesserino venatorio.
Ogni volta che si abbatterà un cinghiale si dovrà entrare nell'app per registrare sesso e nr. di fascetta (salverà anche senza connessione le coordinate Gps dell'abbattimento).
Ricordiamo che l'uso dell'APP non sostituisce quello del nostro gestionale, pertanto, si dovranno utilizzare entrambi gli strumenti.
“Gentilissimi,
si trasmette l’Ordinanza 03968/2025 del 31/10/2025 con la quale il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione sesta), ha sospeso la Deliberazione della Giunta di Regione Lombardia N. 4714 del 14/07/2025 che autorizzava il prelievo in deroga delle specie Storno e Fringuello dal 01/10/2025 al 30/11/2025.
La caccia alle specie Storno e Fringuello è SOSPESA CON EFFETTO IMMEDIATO
Si prega di dare massima diffusione della presente comunicazione ai soggetti interessati.
Cordialmente
Faustino Bertinotti
Direzione Generale Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste
Dirigente UO Politiche ittiche, Faunistico venatorie, Foreste e Montagna”
Si segnala che per un errore causato da un non corretto allineamento del sistema informativo rispetto ai dati delle forme di caccia il precedente decreto n. 13004 del 24.09.2025 ad oggetto “Approvazione dell’elenco dei cacciatori autorizzati e dell’elenco dei cacciatori non autorizzati al prelievo in deroga delle specie fringuello e storno per la stagione venatoria 2025/26 – DGR n. 4714 del 14.07.2025” e relativi allegati ha dovuto essere rivisto.
Si pubblica pertanto il DDUO correttivo n. 13101 e i nuovi allegati che sostituiscono i precedenti.
Cordiali saluti
CON LA PRESENTE SI PUBBLICA ESTRATTO BURL NR. 29 DEL 26/09/2025 PER L’INDIVIDUAZIONE DEI VALICHI MONTANI E COPIA DELLA DGR 13146 INERENTE LA REVOCA DELLE SOSPENSIONI DELLE AUTORIZZAZIONI ALL'ATTIVITA' VENATORIA NEGLI APPOSTAMENTI FISSI UBICATI NEI VALICHI MONTANI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA GIA' DETERMINATE CON I DECRETI DIRIGENZIALI DELLA STRUTTURA AFCP BRESCIA NUMERI 9349 E 9350.
CORDIALI SALUTI
Si pubblica l’Ordinanza del Presidente di Giunta Regionale n. 381 del 11 settembre 2025 “DISPOSIZIONI PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLA DIFFUSIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA” che sostituisce l’Ordinanza n. 230 del 23 settembre 2024 e integra per il territorio di Regione Lombardia le misure previste dalle ordinanze del Commissario straordinario alla peste suina africana n.3/2025 e n. 4/2025.
Le Unità di Gestione (UDG) istituite sul nostro territorio sono visibili al seguente link
IN ALLEGATO SI PUBBLICA:
- LETTERA DI RICHIESTA DATI DESTINATA AGLI ALLEVAMENTI DI RICHIAMI VIVI ACQUATICI E RELATIVO MODULO;
- DICHIARAZIONE DETENZIONE RICHIAMI VIVI APPARTENENTI ALL’ORDINE DEGLI ANSERIFORMI E DEI CARADRIFORMI E RICHIESTA FASCETTE INAMOVIBILI;
- MODULO PER LA CANCELLAZIONE DALLA BANCA DATI REGIONALE DEI RICHIAMI VIVI APPARTENENTI ALL’ORDINE DEGLI ANSERIFORMI E DEI CARADRIFORMI.
PER QUALSIASI INFORMAZIONI SIETE PREGATI DI RIVOLGERVI ALLO SPORTELLO CACCIA UTR AL NUMERO 030/3462315.
Ai fini del perseguimento degli obiettivi di eradicazione e/o contenimento di specie alloctone invasive sul territorio, Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste e la Direzione Generale Territorio e Sistemi Verdi, in collaborazione con l’Università dell’Insubria, organizzano i primi corsi formativi per l’abilitazione degli operatori del controllo di Ibis sacro e sciuridi alloctoni.
I moduli teorici dei corsi in oggetto si terranno rispettivamente nelle date del 24 maggio e del 21 giugno a Milano presso l’Auditorium Testori. Si trasmettono di seguito i link per l’iscrizione comprensivi dei relativi programmi:
- CORSO IBIS SACRO: https://forms.office.com/e/0R9pjsXvha
- CORSO SCIURIDI ALLOCTONI: https://forms.office.com/e/dE6tXM7RtK
Per eventuali richieste di chiarimenti scrivere a biodiversità@regione.lombardia.it.
La presente per informare che UTR Brescia ricorda a tutti gli associati di riconsegnare il tesserino della stagione venatoria 2024/2025 entro il giorno 31/03/2025.
Dato il gran numero di cacciatori si consiglia di non consegnarlo l’ultimo giorno ma di andare all’Ufficio di Via Dalmazia 92-94 prima del termine, così da evitare code ed intasamenti.
Per agevolare le operazioni UTR ha previsto inoltre le seguenti aperture straordinarie:
SPORTELLO CACCIA BRESCIA:
- Venerdì 28 marzo 2025 dalle ore 09.00 fino alle ore 16.30 (orario continuato);
- Sabato 29 marzo 2025 dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
SPORTELLO CACCIA BRENO:
- Da lunedì 24 marzo 2025 a giovedì 27 marzo 2025 (9.30-12.30; 14.30-16.30)
- Venerdì 28 marzo 2025 dalle ore (9.30-12.30);
- Lunedì 31 marzo 2025 dalle ore (9.30-12.30; 14.30-16.30)
Al fine, altresì, di rendere il tutto più celere, si chiede, nel caso si dovessero riconsegnare più tesserini, di presentare contestuale elenco riepilogativo.
Gli avvisi di pagamento per la tassa caccia e appostamento fisso verranno inviati direttamente al domicilio del cacciatore assieme al tesserino venatorio.
Il cacciatore potrà così presentare l’avviso agli sportelli bancari, postali o alle tabaccherie (SISAL, Lottomatica e Banca5) per il pagamento, oppure pagare con il proprio Home Banking (tramite CBILL) o tramite APP (es. PayPal, SatiSpay).
Gli utenti che non riceveranno gli avvisi a domicilio, potranno accedere al portale pagamenti di Regione Lombardia e:
Anche l’iscrizione all'esame per il rilascio dell’abilitazione all'esercizio venatorio dovrà essere pagata con le stesse modalità.
Per qualsiasi altra informazione Vi invitiamo a contattare l'Ufficio Caccia di UTR Brescia.
Si informano i gentili soci che, con Decreto 1826 del 31/01/2024, Regione Lombardia ha autorizzato la ricostituzione dell’Azienda Faunistica Venatoria “Bosco Genivolta” nei comuni di Genivolta, Soncino e Villachiara.
Immissione e movimentazione di selvaggina da penna nelle zone B
Per quanto attiene le esercitazioni dei cani da caccia sono consentite ma a condizione che avvengano in luogo recintato senza possibilità
che gli animali rilasciati a tale scopo abbiano accesso all'esterno.
Sono escluse dalla sospensione al rilascio di selvaggina le attività di reintroduzione di specie autoctone per la salvaguardia della biodiversità.
Uso dei richiami vivi
Zone A e B e ZUR
con i cacciatori in postazioni rappresentative individuate sulla base di una valutazione del rischio di introduzione e diffusione
Nelle restanti aree
dato atto che in Regione Lombardia è disposta attività di sorveglianza mediante collaborazione con i cacciatori in postazioni rappresentative
individuate sulla base di una valutazione del rischio di introduzione e diffusione.
Condizioni generali per l’utilizzo di richiami vivi appartenenti agli ordini degli Anseriformi e Caradriformi di cui ai punti
Nota REGIONE LOMBARDIA del 11/03/2021
Con riferimento alle vostre numerose richieste, si comunica che, allo stato attuale, non sono previste deroghe agli spostamenti al di fuori del proprio comune di residenza che non siano motivate da motivi di lavoro, salute o necessità.
Ai sensi dell’ ordinanza 714 del 04 marzo e del DPCM del 2 marzo 2021 sono infatti vietati tutti gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È invece sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
All’interno del proprio comune è consentito spostarsi tra le ore 5 e le ore 22. Dalle ore 22 e fino alle ore 5 del giorno successivo sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti può spostarsi dalle 5.00 alle 22.00 entro i 30 km dai confini comunali. Sono esclusi però gli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Pertanto i censimenti sono possibili solo nel rispetto di tali indicazioni non derogabili.
In allegato risposta alla ns. richiesta inoltrata in data 09/03/2021, a Regione Lombardia per la fruizione di 15 giornate di caccia ai sensi dell'art 35, comma 1bis, della l.r. 26/93
In allegato si pubblicano le faq - disposizioni ricevute da regione Lombardia
Con la presente, sentita Ing. Michela Giacomelli, si ricordano ai soci iscritti TITOLARI DI APPOSTAMENTO FISSO le seguenti disposizioni:
Si chiede di darne divulgazione.
Grazie a tutti per la Vostra sempre preziosa collaborazione.